Aleman's Design Logo

Caro visitatore,
stai utilizzando una versione vecchia
di Internet Explorer

È un browser vecchio e obsoleto per navigare in Internet.
Ci spiace, ma noi crediamo in un web migliore, e il nostro sito utilizza nuove tecnologie per offrirti un'esperienza unica.

Scarica un browser moderno per navigare meglio,
è completamente gratuito!

Grazie

Google Chrome Crome
Mozilla Firefox Firefox
Internet Explorer Explorer
Apple Safari Safari
Opera Opera
Aleman's Design Logo
Facebook Facebook
Twitter Twitter
Google Plus Google Plus
Pinterest Pinterest
Linked In Linked In
Alemans Design consigli su come scegliere una Web Agency

- di

Come scegliere una Web Agency

Come esistono diversificate agenzie che producono strategie digitali per i propri clienti, esistono anche diverse tipologie di clienti, i quali hanno un approccio e conoscenza verso il web che cambia in base a tanti fattori.


In poche parole c'é chi "se ne intende" e chi meno, partendo da questa realtá ho deciso di fare una serie di riflessioni mettendomi nei panni di chi sta dall'altra parte, e cioé di chi paga per avere un sito migliore (si spera) rispetto a propri concorrenti.

Quando nasce il bisogno di avere un sito internet, c'é l'esigenza di presentarsi al proprio pubblico in modo professionale e bisogna scegliere attentamente chi verrá incaricato a realizzare la propria reputazione online, perché è di questo che si tratta. Come volete essere percepiti e ricordati da chi vi cerca?

Siamo arrivati in un'era matura del web, in cui le persone sanno navigare in rete e hanno a disposizione innumerevoli risorse quando si tratta di scegliere un prodotto, e in un mare di "vetrine online" bisogna esser capaci di creare interesse, altrimenti si passa inosservati con il risultato di rimanere una delle tante mediocrità.

Dunque tornando al nocciolo del discorso come scegliere una web agency o designer? La cosa migliore da fare che vi consigliamo è quella di andare a vedere i lavori svolti, il portfolio dice tutto su chi fa questo mestiere. E le domande che potete porvi sono molto semplici ma efficaci:

La varietá dei lavori svolti sono personalizzati ed esprimono l'anima di un prodotto o servizio? O sembrano fatti in serie come se fosse un copia / incolla col risultato di sembrare tutti uguali? Al giorno d'oggi per creare un'emozione nei vostri potenziali clienti bisogna avere personalitá. Dunque osservate e confrontate attentamente i lavori svolti, chi li ha fatti secondo voi ha creato qualcosa di unico o si tratta della solita minestra?

Nella descrizione di ogni singolo lavoro svolto (la descrizione dimostra la passione dedicata al progetto realizzato…deve esserci!!!)…per caso si parla di sito navigabile anche da tablet e smartphone? Al giorno d'oggi ogni sito web dovrebbe avere questa caratteristica. L'accesso alla rete attraverso il mobile già ora supera quello tramite desktop, gli utenti lo desiderano e quando vi scoprono sul loro smartphone avete maggiori possibilità che si trasformino in clienti.

Avete fatto un analisi dei vostri concorrenti e avete visto come sono i loro siti? Se non vi piacciono potete già scartare chi li ha realizzati, oppure al contrario segnarvi il nome dell'agenzia, la cosa importante è che non si trovi a 500 km da casa vostra.

Anche se internet ha accorciato le distanze, il web design rimane comunque una disciplina che può essere svolta nel migliore dei modi solo quando committente e web agency possono stringersi la mano e confrontarsi faccia a faccia. Oltre a rassicurarsi entrambe le parti ne guadagna il prodotto finito.

Chi realizzata realmente i vostri siti web? L'agenzia che state per scegliere o altre figure di cui siete all'oscuro? Qui bisogna distinguere le agenzie di comunicazione, basate su una rete di contatti fatta di professionisti che vi permettono di sapere chi fa cosa, dalle "agenzie tuttofare".

Esistono infatti tante…troppe realtà che all'interno dei propri servizi offrono di tutto, e promettono prestazioni che non eseguono loro, ma che in realtà vengono commissionate ad altre figure. Se riuscite cercate di scoprire chi produce i vostri lavori, magari oltre ad ottenere un lavoro migliore risparmiate pure!!!

Il professionista che avete incaricato a realizzare il vostro sito, come lo produce? Conosce i strumenti del mestiere o usa programmini con modelli già pronti preconfezionati? Anche se la tecnologia ha fatto passi avanti è fondamentale che il vostro web designer abbia la padronanza del codice, in modo tale che possa crearvi qualcosa di unico e personalizzato.

Capita infatti spesso di dover fare degli interventi particolari e personalizzati al sito, e quando vi viene data la risposta "non è possibile" vi sarete accorti di aver speso soldi inutilmente. Chi usa questi programmi sarà sempre limitato e non potrà risolvere i vostri problemi, chi conosce il codice è in grado di fare qualsiasi cosa!!!

Con queste brevi riflessioni abbiamo dunque voluto lanciarvi qualche suggerimento per aiutarvi a scegliere chi si dovrà occupare della vostra presenza online. Come detto all'inizio questi ragionamenti sono dedicati a chi per i più svariati motivi ha difficoltà a scegliere, non ha mai avuto a che fare con una web agency, o semplicemente crede che siano tutte uguali.

Ricordate che il vostro sito internet è già il vostro prodotto, è la vostra faccia e reputazione con la quale vi presentate. In una vita veloce come quella di oggi la prima impressione è fondamentale. Se siete diversi e riuscite ad emergere dal mare…verrete ricordati!!!

Leggi altro

HAI IN MENTE UN PROGETTO?

Lavora con noi

Contattaci
Telephone

Tel: +39 0438 586583

Mobile

Mobile: +39 348 4399461

Mail

Mail: info@alemansdesign.it